Cerca nel BLOG:

domenica 6 novembre 2011

Cos’è la PNL? Programmazione neuro-linguistica

cosa-è-la-pnl
Forse una delle definizione più belle di cosa sia la PNL, l’ho ascoltata al corso practitioner che ho frequentato nel mio percorso per diventare coach.
Te la virgoletto qui sotto:
“La PNL è un atteggiamento caratterizzato da senso di curiosità, avventura e desiderio di imparare abilità necessarie a comprendere quali tipi di comunicazione influenzano gli altri. È il desiderio di conoscere le cose che vale la pena conoscere. È guardare alla vita come una rara opportunità per apprendere.”
Trovo che in questa frase sia ben sintetizzato lo scopo principe della PNL e di uno dei suoi fondatori, Richard Bandler, la possibilità di avere più punti di vista e in definitiva la ricerca della libertà!
La programmazione neuro-linguista (PNL), così come recita la sigla, è formata dalle tre parole NEURO, LINGUISTICA e PROGRAMMAZIONE. Le analizzo nel dettaglio per rendere più chiaro il concetto:
  • NEURO: aumentando la nostra consapevolezza degli schemi che strutturano il pensiero, possiamo comprendere in che modo questi schemi influenzino i risultati che otteniamo, nella vita e nel lavoro. Quale che sia l’ambito, la chiave per il successo è già dentro di noi: comprendere il nostro modo di pensare ci consentirà di attingere alla nostre risorse interiori.
  • LINGUISTICA: il nostro linguaggio è la nostra vita. Ciò che riusciamo a esprimere a parole equivale a ciò che siamo in grado di pensare e di fare. Imparare a conoscere la struttura del linguaggio e farla nostra è essenziale in un mondo in cui qualsiasi trattativa dipende dalla capacità di comunicare di chi vi prende parte.
  • PROGRAMMAZIONE: nella vita ci affidiamo a delle strategie che, in stretta analogia con il software del computer, ci consentono di ottenere dei risultati specifici. Comprendendo le strategie che regolano la nostra vita acquisiamo la capacità di scegliere, scegliere se continuare a fare le stesse cose o se accrescere il nostro potenziale ed i nostri talenti individuali.
cosa-è-la-pnl
In ultima analisi, la PNL studia gli schemi di pensiero, quelli linguistici e comportamentali per creare delle strategie utili a raggiungere degli obiettivi.

La PNL mette a disposizione tanti strumenti per eccellere nelle nostre attività. L’uso delle tecniche, ma soprattutto dell’atteggiamento mentale, di PNL può essere il sostegno più valido per apprendere come:
  • migliorare le capacità di apprendimento
  • sviluppare nuovi modi di pensare
  • liberarsi di vecchi schemi e abitudini
  • stabilire nuovi ed entusiasmanti obiettivi
  • costruire relazioni eccellenti con le persone più significative
  • migliorare la consapevolezza di se stessi e dell’ambiente
  • ispirare le persone all’impegno ed alla partecipazione
  • gestire le emozioni ed i pensieri
  • accettare ciò che già si possiede e di conseguenza amarsi
La PNL è la tecnologia per avere accesso a ulteriore apprendimento, niente di preconfezionato, anzi, ma un percorso di crescita personale che non ha mai fine.
Ti consiglio vivamente di leggerti qualcosa sulla PNL, qui trovi una serie di libri, mentre il libro che forse ti consiglio di leggere per primo, dove trovi diverse esercitazioni è “PNL al lavoro”. 

Devo anche dirti che l'apprendimento della PNL è pratico, perché la PNL è pratica e quindi nulla di meglio per apprenderla che frequentare i corsi ufficiali come il PNL Practitioner.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...