Cerca nel BLOG:

lunedì 15 agosto 2011

Vuoi realizzare i tuoi obiettivi? Mettili per iscritto!

realizzare-obiettivi-scrivere
Una delle abitudini più importanti, che ti porterà al successo, è quella di scrivere su carta l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Statisticamente solo il 3% delle persone è abituato a scrivere gli obiettivi che vuole raggiungere e, paradossalmente, solo il 3% della popolazione mondiale riesce a raggiungere la quasi totalità dei successi.

Hai capito quanto è importante formulare correttamente gli obiettivi che vuoi raggiungere? Bene! La formulazione e la scrittura di ogni obiettivo che vuoi raggiungere, sia esso economico, sportivo o di crescita personale, deve necessariamente seguire alcune regole, che ti spiegherò a breve.

Inizia a pensare che nel momento in cui metti per iscritto l’obiettivo che vuoi raggiungere, si crea una connessione tra la mente (il pensare l’obiettivo), il corpo (la mano che scrive l’obiettivo) e l’obiettivo stesso.
Scrivere quindi crea una sorta di impegno con se stessi e garantisce, anche dopo qualche inevitabile fallimento, la possibilità di poterlo sempre tenere presente a se stessi, basta rileggerlo!
Un obiettivo ben formulato ha le seguenti caratteristiche:
  1. deve essere espresso in positivoil cervello non percepisce il “non” e quindi è un errore grave formulare qualsiasi obiettivo con frasi del tipo: “Non voglio essere più grasso” oppure “Non voglio più avere problemi economici”. Molto meglio scrivere: “Voglio perdere 15 kg” o “Voglio guadagnare 10.000 € al mese”.
  2. deve essere responsabileanche se io stesso amo pormi obiettivi sempre più grandi, è chiaro che qualsiasi obiettivo deve necessariamente partire dalle risorse che si hanno a disposizione. La responsabilità è quindi connessa con i mezzi che si hanno, porsi obiettivi fin da subito troppo grandi rende le cose più difficili. Meglio quindi dividere un grande obiettivo in diversi più piccoli e raggiungibili. Il raggiungimento degli stessi creerà sempre più fiducia in se stessi, cambiando quindi le risorse a disposizione. Vedrai che così potrai raggiungere, nel tempo necessario, qualsiasi obiettivo.
  3. deve essere misurabiledeve esserti chiaro quando hai raggiunto l’obiettivo. Devi conoscere precisamente l’evento che determinerà l’aver raggiunto l’obiettivo. Usando gli obiettivi che ti ho scritto al punto 1, la bilancia determinerà l’aver perso 15 kg e lo stipendio o la fatturazione mensile determinerà l’aver raggiunto un guadagno di 10.000 €.
  4. deve conservare i vantaggi che hai adessoporsi un nuovo e più importante obiettivo deve portare il tuo stato attuale verso quello desiderato, senza perdere i vantaggi che sono presenti nel tuo stato attuale. Altrimenti si rischia di sabotarsi da soli.
  5. deve essere ecologicoper ecologico qui si intende che l’obiettivo desiderato sia sempre rispettoso della tua natura. Questo obiettivo rispetta la tua salute? Rispetta i tuoi valori più profondi? Altrimenti, come al punto 4, si rischia di sabotarsi.
Sei pronto a mettere nero su bianco gli obiettivi che vuoi raggiungere?

3 commenti:

  1. i miei prossimi obiettivi: 1- Corporali: mantenere lo stato di benessere fisico e mentale raggiunti in sei mesi di costante allenamento ed alimentazione bilanciata ma non sacrificata; 2- Lavorativi e Sociali: sfruttare questo momento mentale positivo( in seguito all'elevato livello di autostima e gratificazione percepiti grazie allo stato di fitness raggiunto), per apportare migliorie nell'ambient...e lavorativo, sia attingendo alle nuove risorse tecnologiche, sia trasmettendo tra i collaboratori un sano ottimismo in modo da rendere più coesiva e produttiva l'energia aziendale...
    chiaramente sfrutterò questa energia anche per coinvolgere il partner o gli amici affinchè ne siano avvantaggiati anche loro ( o per lo meno l'intenzione c'è!).E' fondamentale superare le feste natalizie senza ricadere in abboffate crapulose che ci riportino nel recinto dei suini, altrimenti tutto s'ammoscia!

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefano per aver riportato, qui sul blog, i tuoi prossimi obiettivi. Non mi resta che augurarti di portare tutto a termine.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco
    devo dirti che da tempo seguo questo criterio in maniera un po diversama molto simile.
    Tempo fa conobbi una persona molto positiva verso il mondo la vita e il prossimo, divenne una mia cliente.
    Un giorno parlando con lei mi gli raccontai come avevo raggiunto i miei obbiettivi e come avessi realizzato la mia azienda lei mi chiese perchè non ti apri una tua palestra invece di lavorare per gli altri?
    Risposi che lo desideravo tantissimo e che stavo lavorando per questo.
    Lei mi rispose se vuoi veramente qualcosa la puoi ottenere devi visualizzare il tuo obbiettivo pensare come se lo avessi già raggiunto pensare sempre in positivo perchè a poco a poco la piantina sboccierà in superfice.
    mi disse questo è THE SECRET pensavo per quello che mi hai raccontato che lo avessi sempre attuato nella tua vitami portò un DVD lo vidi e lessi anche il libro.
    Mi si apri un mondo capii come involontariamente avessi sempre attuato the secret nelle mia vità e quando i risultati non arrivavano perchè il negativo e lo sconforto prendevano il sopravvento.
    Devo dirti che ho realizzato la mia tavola degli obbiettivi e li ho raggiunti tutti ma la cosa fantastica e che la mia visualizzazione cioè le foto che ho attaccato sulla tavola degli obbiettivi corrispondono nei particolari agli obbiettivi raggiunti.
    Da quel giorno THE SECRET fa parte della mia vita e in un certo senso corrisponde a ciò che hai proposto tu.
    vedete il DVD leggete il libro e vedrete il mondo i maniera diversa e quando raggiungerete i vostri obbiettivi la vostra autostima aumenterà e anche la vostra vita ne guadagnrà nei rapporti interpersonali.
    THE SECRET di VICTORIA SECRET
    BRUNO

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...