Cerca nel BLOG:

sabato 15 febbraio 2014

Life coaching e dimagrimento

life-coaching-dimagrimento-mental-coach-dimagrire

Tra le motivazioni più estese del perché rivolgersi a un un life coach, c’è quella di un miglioramento in generale della vita.

Dimagrire, tornare in forma e assumere uno stile di vita sano rientrano quindi, a pieno titolo, tra gli aiuti che si possono chiedere ad un bravo mental coach specializzato nel life coaching!

Come ho già scritto in un post sull’altro mio blog dedicato al fitness, per dimagrire e tornare in forma ci vuole un piano operativo che va ben oltre la dieta e l’attività fisica. E purtroppo non finisce qui!

Nella mia pluriennale esperienza come personal trainer ho assistito troppe volte a casi “strani” di alcuni clienti che, anche se zelanti nel seguire gli allenamenti e il piano alimentare, non riuscivano ad ottenere il dimagrimento che quel programma, di norma, dava facilmente ad altre persone che lo eseguivano.

Cosa c’è dietro?
Fu proprio questa la domanda che mi ha fatto iniziare a studiare la Programmazione Neuro-Linguistica e negli anni successivi specializzarmi nel life coaching. La risposta più veloce che posso condividere con te in questo post è: le convinzioni!

Si, le convinzioni e il sistema di credenze che abbiamo sono così potenti da decretare il successo o il fallimento delle stesse azioni che compiamo.

Nello specifico, ho avuto più volte conferma che se una persona è convinta che “non può perdere peso” o “non ci riesce a dimagrire” nove volte su dieci si saboterà o renderà quasi inutili le azioni necessarie al tornare in forma!

Trasformazione-uomo-donna

Oltre le convinzioni c’è un livello ancor più potente che decreta il successo o meno di quello che mettiamo in atto. Mi riferisco all’identità, cioè a quello che pensiamo di noi stessi! Se una persona che vuol dimagrire si percepisce e si immagina sempre come una persona grassa sarà ben difficile ottenere risultati!

Ne consegue, che affinché una persona possa trasformarsi e sfoggiare il corpo che desidera, è importante lavorare sulla nuova identità.

Che tipo di persona devi diventare per essere in forma smagliante?

Ti riporto una frase che ho scritto tempo fa e che calza a pannello per questo post:

“La mente si setta su determinati risultati, di qualsiasi natura, è inconsciamente tende a non allontanarsi da questo settaggio.”

Alla luce di tutto ciò, è proprio nel cambio di convinzioni limitanti e lavoro sull’identità che un life coach può aiutare a raggiungere l’importante obiettivo di un corpo magro e tonico.

Ricapitolando, ancor prima di “correre” dal dietologo o in palestra è fondamentale che si eliminano o comunque limitano i potenti sabotaggi mentali!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...