Cerca nel BLOG:

sabato 3 novembre 2012

La comunicazione non verbale, quello che comunichi realmente!

comunicazione-non-verbale

Dopo il percorso per diventare un coach professionista è stato inevitabile per me iniziare a studiare anche la comunicazione non verbale (CNV).

Nel vastissimo campo della comunicazione, quella non verbale ricopre un aspetto davvero fondamentale!

Se le parole sono importanti e possono fare la differenza, è anche vero che sono sotto il nostro controllo conscio! Il linguaggio del corpo, invece, pur se riveste il ruolo principale come mezzo comunicativo con un impatto sulla comunicazione di ben il 55% contro solo il 7% delle parole, appartiene alla sfera inconscia!

In pratica non è sotto il tuo controllo a meno che non ci dedichi studio ed un’attenzione precisa!

Ecco perché ho scelto come titolo “…quello che comunichi realmente!”

La cosa più affascinante è che anche quando non proferisci parola stai comunque comunicando! Infatti l’espressionenon si può non comunicare”, coniata da Paul Watzlawick e gli studiosi del Mental Research Institute di Palo Alto (California), è considerato il primo assioma della comunicazione umana!

Ti sarà sicuramente capitato di guardare un film della serie “Lie to me”, o comunque di sapere di cosa si tratta, dove il noto attore Tim Roth, nei panni del Dott. Lightman, uno dei massimi esperti di psicologia delle emozioni e menzogna, aiuta le forze di polizia a risolvere dei casi proprio con la lettura del linguaggio del corpo e delle microespressioni facciali!

Questa serie, pur con i dovuti limiti di una produzione televisiva, ha come consulente scientifico il Dott. Paul Ekman, uno dei massimi esperti nel campo delle microespressioni facciali.

Eccoti un breve video esplicativo della serie:

Le emozioni sono scritte sul nostro volto!

Interessante vero?!

Bene! Questo era solo un post introduttivo del mio blog sulla comunicazione non verbale! In futuro tratterò più nello specifico i principali segnali e/o microespressioni ed il loro significato!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...