Cerca nel BLOG:

domenica 25 settembre 2011

Le specializzazioni del personal coach

specializzazioni-personal-coach-coaching

Come anticipato nel post “Chi è e cosa fa il personal coach?”, un coach aiuta e sostiene il cliente a definire obiettivi chiari e precisi, facendo scoprire, dello stesso, abilità e potenzialità impliciti.

Gli ambiti lavorativi possono essere i più disparati, ma, attualmente, sono ben quattro le aree di intervento maggiormente codificate.

Per ogni area abbiamo un personal coach che, in base al suo curriculum ed alla sua esperienza, sarà maggiormente ferrato in quell’ambito. Nulla vieta che un coach abbia più ambiti di intervento, anche perché le diverse aree hanno un comune denominatore tra loro, ma credo fermamente nella specializzazione e quindi opterei in questa, sia che tu voglia fare il personal coach e sia che tu stia cercando un coach per essere aiutato.

Life coach
Il life coach si occupa di aiutare le persone in tutti quelle problematiche che sono in stretta correlazione con la vita di relazione di ognuno di noi. Dai problemi famigliari a quelli di coppia, dalle amicizie alle emozioni, dalla crescita personale al miglioramento nel lavoro. Di norma le sessioni sono one to one.

Business coach
Il business coach ha invece un campo di intervento prettamente riservato al miglioramento del lavoro e delle finanze, del singolo soggetto o della grande azienda. Le sessioni infatti sono sia one on one che in aula con più persone, magari con i digerenti aziendali.

Sport coach
Lo sport coach ha chiaramente l’obiettivo di migliorare le prestazioni sportive dei soggetti. Ricordo infatti che gli sportivi di alto livello, ma oggi anche gli amatoriali, oltre ad allenarsi fisicamente devono anche migliorare le capacità mentali necessarie per eccellere nello sport specifico.

Wellness coach
Il wellness coach è forse l’ultima specializzazione in ordine temporale. Si occupa del benessere in generale delle persone. Aiuta a migliorare gli stili di vita ed a perdere le cattive abitudini che nuocciono alla salute. Fa leva sulle motivazioni interne per dare priorità al benessere psicofisico delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...