Cerca nel BLOG:

martedì 23 dicembre 2014

Viaggio nella PNL

libro-viaggio-nella-pnl-bandler-fitzpatrick

Viaggio nella PNL è l’ultimo libro scritto da Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, scritto a dieci anni di distanza e con la stessa tecnica della conversione del bestseller “PNL è libertà”.

Questo libro è un vero e proprio viaggio tra passato e futuro della Programmazione Neuro-Linguistica, dove Owen, ponendo i giusti interrogativi a Richard, fa sì che anche questo libro sulla PNL è destinato a diventare punto di riferimento per chiunque abbia nutrito almeno una volta il desiderio di migliorare la propria vita.

Leggendolo, ho trovato davvero molto simpatico il capitolo terzo, dove Richard Bandler ha risposto ad Owen su come sono nate alcune delle potenti tecniche della PNL.

Considerato che l’editore ha dato la possibilità di scaricare gratuitamente proprio il terzo capitolo, puoi farlo anche da qui: Scarica qui il capitolo 3: Una breve storia degli schemi della PNL.

Questo è sicuramente uno dei libri che contiene più aneddoti illuminanti sulla PNL. E per chi conosce lo stile di Richard Bandler, anche dal vivo, questo libro è ricco di storie progettate e formulate per influenzare inconsciamente, oltre che consciamente, in modo da accelerare i cambiamenti positivi nella tua vita.

Lo consiglio vivamente, anche a chi si approccia per la prima volta alla PNL. Acquistalo qui: Viaggio nella PNL.

domenica 21 dicembre 2014

Decisioni di qualità, vita di qualità

decisioni-qualità-vita

E' indubbio che la qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle nostre decisioni.

Noi siamo il risultato delle nostre decisioni, grandi o piccole che siano!

Quello che sei oggi, quello che fai oggi e quello che hai oggi, dipendono proprio dalle decisioni che hai preso nel passato, fino ad oggi!

Perché ti parlo delle decisioni?
Semplice: se vuoi cambiare la tua vita, devi cambiare le tue decisioni!

La mia attività di life coaching è per buona parte basata nell'aiutare i clienti a prendere le giuste decisioni, oggi, che gli consentiranno, domani, di vivere la vita di qualità che desiderano!

Da cosa sono influenzate le nostre decisioni e cosa fare affinché siano di qualità?
Le nostre decisioni sono influenzate, nel bene e nel male, da alcuni fattori cruciali che ora ti espongo.

venerdì 19 dicembre 2014

PNL Practitioner testimonianze e feedback

pnl-practitioner-feedback-testimonianze
Alla fine dei 7 giorni del PNL Practitioner siamo soliti presentare, ad ogni singolo partecipante, un questionario di valutazione sul nostro corso.
Questo ci permette di raccogliere preziosi feedback di miglioramento per poter poi presentare le edizioni successive del PNL Practitioner con gli accorgimenti suggeriti.

Una parte del questionario è poi riservata alla descrizione personale dell’intera esperienza di partecipazione, so che questo corso può cambiare in meglio la vita, anche velocemente, e allora è per me motivo d’orgoglio ricevere queste belle parole che voglio condividere con te.

Eccoti alcune testimonianze ricevute:

“Il corso è stato un'ottima occasione per approfondire una riflessione accurata su me stessa e sul mondo. L'inizio di un percorso da continuare. Il clima della classe e i Trainer hanno favorito la costituzione di un bellissimo scenario di apprendimento.” - Valeria L. – HR Manager

“Sono estremamente soddisfatta di aver fatto questo corso. Ho nuovi strumenti per migliorare la mia comunicazione e ne sono contenta. Questo corso mi sta già cambiando la vita. Un'esperienza unica e indimenticabile... un grazie speciale ai Trainer!” - Valentina D. F. – Studentessa

venerdì 12 dicembre 2014

Corso comunicazione non verbale Napoli

corso-comunicazione-non-verbale-napoli
Finalmente anche a Napoli un master in comunicazione non verbale.

Insieme al mio amico e collega trainer, Savino Tupputi, tramite la scuola di formazione Coaching PNL & Training, abbiamo preparato un corso di tre giornate su come capire e usare il linguaggio del corpo per aumentare l’efficacia nella comunicazione!

La mission del percorso è quella di insegnare a riconoscere e utilizzare la comunicazione non verbale, ovvero il potentissimo e rivelatore linguaggio silenzioso!

giornata affronta teoricamente e praticamente gli argomenti della comunicazione non verbale in modo che fin da subito si possano usare e mettere in pratica nella vita di tutti i giorni!

Eccoti nello specifico cosa farai ad ogni giornata:

giovedì 11 dicembre 2014

I 6 principi della persuasione, parte 2

6-sei-principi-persuasione

Nella prima parte dei 6 principi della persuasione di Robert Cialdini ho analizzato nel dettaglio e con alcuni esempi i primi tre principi: Reciprocità, Impegno e Coerenza e Riprova sociale.

Puoi leggerli qui: I 6 principi della persuasione, parte 1.

In questo secondo post analizzerò i restanti tre principi: Simpatia, Autorità e Scarsità.

4) SIMPATIA
Il quarto principio della persuasione, simpatia, si basa sul presupposto che le persone preferiscono dire di sì a chi gli sta simpatico. Quali sono i fattori che fanno in modo che ad una persona ne piaccia un’altra?

Sono tre i fattori scatenanti:

1) Ci piace chi è simile a noi.

2) Ci piace chi ci fa dei complimenti.

3) Ci piace chi collabora con noi per raggiungere un obiettivo comune.

In una università molto prestigiosa è stato effettuato il seguente studio di vendita online:

mercoledì 10 dicembre 2014

I 6 principi della persuasione, parte 1

6-sei-principi-persuasione

Per essere persuasivi nella comunicazione e saperti difendere dalla persuasione altrui, non puoi non conoscere i 6 principi della persuasione codificati da Robert Cialdini, autore del bestseller mondiale “Le armi della Persuasione”.

Da oltre 60 anni numerosi ricercatori effettuano studi scientifici sui fattori che influenzano le nostre decisioni.

Questi studiosi sono arrivati alla conclusione che esiste una vera e propria scienza della persuasione.

La ricerca ci dice sostanzialmente che, prima di prendere una qualunque decisione, avremmo bisogno del giusto tempo per raccogliere tutte le informazioni a disposizione, in modo da scegliere con la nostra testa. In realtà non abbiamo tutto questo tempo e quindi ognuno di noi ricerca scorciatoie (programmi automatici) o regole generali di buon senso per velocizzare e semplificare il processo decisionale.

Ci sono sei “scorciatoie” universali, i sei principi della persuasione, che guidano il comportamento umano. E sono:

  1. Reciprocità
  2. Impegno e Coerenza
  3. Consenso o Riprova sociale
  4. Simpatia
  5. Autorità
  6. Scarsità

La conoscenza e il saper applicare, in modo etico, questi sei principi della persuasione ti permetteranno significativamente di persuadere gli altri.

In questo post analizzo i primi tre principi della persuasione e i secondi tre nel prossimo post.

lunedì 8 dicembre 2014

Vinci il coaching con Twitter

vinci-coaching-sessione-twitter

Dopo il forte successo degli Open day di coaching e PNL, tenuti presso il mio studio di coaching a Napoli, ho deciso di far conoscere i potenti strumenti del coaching e della Programmazione Neuro-Linguistica mettendo in palio una vera e propria sessione di coaching da due ore.

La sessione, del valore commerciale di € 180,00, sarà erogata gratuitamente presso il mio studio o su Skype, in questo modo potranno partecipare tutte le persone maggiorenni che parlano italiano.

Partecipare è molto semplice, eccoti nel dettaglio come fare:

Partecipa al concorso Twitter #vincicoach

  1. Il contest, aperto a tutti coloro che possiedono un account Twitter, inizierà il giorno 8 dicembre 2014 e terminerà il 6 gennaio 2015.
  2. Partecipare è facile! Bastano due semplici mosse:
    - diventa mio follower su Twitter @CoachMartone
    - rispondi in un tweet alla domanda “Qual è il tuo obiettivo?” e pubblicalo sulla tua timeline.
  3. Hai a disposizione tre tweet per tre obiettivi diversi, e dovrai inserire l’hashtag #vincicoach e la mention @coachmartone
  4. Qualche dritta? Mettiti in un ambiente confortevole e concentrati su cosa desideri, su quale obiettivo ti piacerebbe lavorare con un coach professionista. Magari è da un po’ che vuoi fare qualche cambiamento e puoi avere la possibilità di fare chiarezza e avere un piano operativo per il tuo obiettivo.
  5. L’autore del tweet con l’obiettivo più originale e sfidante vincerà una sessione di coaching da due ore con me, presso il mio studio a Napoli o su Skype.
  6. Il 7 gennaio comunicherò direttamente sul mio account Twitter @CoachMartone il nome del fortunato vincitore, che sarà poi ricontattato da me con un messaggio privato per organizzare la sessione.
  7. La persona che avrà vinto la sessione sarà invitata a scrivere un breve feedback sullo svolgimento della sessione stessa che sarà poi pubblicato.

Ti piace questa iniziativa? Condividila su facebook e su twitter e partecipa al concorso #vincicoach

Laboratorio PNL Napoli

laboratorio-pnl-napoli

Apprendere la PNL significa fare pratica costante delle tecniche e dei numerosi strumenti.

Non a caso i corsi ufficiali per apprendere la Programmazione Neuro-Linguistica si chiamano Practitioner e Master Practitioner, dove una buona metà del monte ore di formazione è dedicata agli esercizi pratici.

Tenendo come Trainer i corsi ufficiali a Napoli di PNL, con il rilascio delle certificazioni internazionali della Society of NLPTM, so che dopo aver frequentato un corso, nasce l’esigenza tra i partecipanti di continuare con la pratica sulle diverse tematiche spiegate in aula.

Essendo la pratica alla base del vero apprendimento della PNL, ho ideato un laboratorio di PNL a Napoli, con il chiaro intento di agevolare l’incontro tra le persone desiderose di approfondire praticamente la PNL.

Il laboratorio si occuperà di organizzare periodicamente, a Napoli, delle singole giornate di pratica aperte a tutti gli appassionati di PNL, i Practitioner e i Master Practitioner.