Cerca nel BLOG:

lunedì 25 agosto 2014

PNL Practitioner a Napoli

pnl-practitioner-napoli-corso
Il Licensed PNL Practitioner è il primo livello di certificazione internazionale in PNL, ed è motivo d’orgoglio per me portare questo straordinario corso a Napoli


Insieme al mio amico e collega trainer, Savino Tupputi, abbiamo pensato ed organizzato un Practitioner di PNL a Napoli per andare incontro alle esigenze delle persone che vogliono apprendere questa fantastica disciplina e che hanno l’esigenza di restare in città, evitando costosi spostamenti e pernottamenti. 

Sappiamo che questo è un corso che ti cambia la vita e abbiamo ideato una conduzione del corso con due trainer sempre presenti. In questo modo è garantita una interazione trainer/corsisti tra le più alte al mondo. 


La Programmazione Neuro-Linguistica è una disciplina innovativa ed efficace che integra diverse aree di studio sull’essere umano, dalle neuroscienze all’ipnosi, ed è ad oggi uno dei sistemi di sviluppo personale tra i più veloci ed efficaci. La PNL consente di comprendere il funzionamento della mente umana, intervenendo sui meccanismi che la guidano. 

sabato 16 agosto 2014

La PNL nell'insegnamento

pnl-insegnare-insegnamento-scuola
Data la sua capacità di accelerare l’apprendimento e di assistere le persone nel realizzare il proprio potenziale, è sorprendente che la PNL non sia stata abbracciata con maggior entusiasmo e in maniera più diffusa dal mondo della scuola. 

Molti dei suoi strumenti e delle sue tecniche si prestano perfettamente a sviluppare le menti di individui di tutte le età in modo che utilizzino le proprie facoltà nel modo più efficace possibile. 

Nonostante la PNL esista da ormai quarant’anni, però, il suo uso nelle classi è ancora ridotto.

Lentamente, ma senza sosta, le cose sembrano però cambiare. Aumenta la consapevolezza, tra chi si occupa di pedagogia, dei benefici che la PNL può offrire, ma siamo ancora molto lontani dal considerarla un elemento base del curriculum formativo degli insegnanti.

giovedì 14 agosto 2014

La PNL nella formazione

pnl-formazione-bandler
Anche se non tutti i formatori conoscono e usano la PNL, nella mia esperienza questa arricchisce e rende più profonda l’esperienza di apprendimento.



Bisogna essere in grado di creare rapport con un gruppo, calibrarne lo stato emotivo e utilizzare l’acutezza sensoriale per capire se ciò che si sta facendo funziona o meno. 

I migliori formatori adattano costantemente ciò che fanno, in modo da soddisfare i bisogni di chi partecipa ai corsi.

Non tutti i formatori sono esperti in PNL, ma molti hanno qualche esperienza o interesse per la disciplina. E’ uno dei tanti strumenti che i formatori usano. Tra i professionisti che si occupano di sviluppare le competenze sociali della persona, la PNL gode di particolare successo perché fornisce un modello della comunicazione umana. La formazione efficace è tutta questione di comunicazione.

Se un formatore non sa come comunicare con chiarezza e in modo adatto con i partecipanti al suo corso, è improbabile che il gruppo apprenda granché. 

mercoledì 6 agosto 2014

La PNL nella terapia psicologica

pnl-terapia-psicologica-psicoterapia
Considerato che anche la PNL ha le sue origini proprio nell’ambito terapeutico (con le osservazioni e il modellamento compiuti da Bandler e Grinder sulla terapeuta familiare Virginia Satir, sull’ipnoterapeuta Milton Erickson e sul terapeuta della Gestalt Fritz Perls), la si può usare per trattare una vasta gamma di problematiche.


Le tecniche che “attitudine e metodologia” della PNL “hanno prodotto”, rendono possibile curare le fobie in pochi minuti, neutralizzare traumi emotivi dell'infanzia e a cambiare le abitudini di una vita.

Questi processi sono talmente potenti che alcuni terapeuti scelgono di utilizzare quasi esclusivamente la PNL. Altri attingono anche ad altri approcci, quali la terapia cognitivo-comportamentale o la Gestalt, entrambe simili per stile e tipo di approccio.

Il grande vantaggio della PNL è il suo essere una forma di “terapia breve”: con una singola seduta si possono raggiungere risultati significativi e a volte la completa risoluzione di un problema.

lunedì 4 agosto 2014

La PNL nelle relazioni

pnl-relazioni-lavoro-amicizieChe ci troviamo a casa o al lavoro, con amici o con perfetti sconosciuti, le relazioni sono la chiave per una vita di successo e soddisfazioni.

Il modo in cui ci poniamo in relazione agli altri spesso determina le opportunità che si presentano, se avremo o meno probabilità di avere il lavoro o il partner dei nostri sogni. Le prospettive di carriera dipendono spesso non solo da ciò che si sa e si sa fare, ma da chi si conosce.

Se si è abili nell’andare d’accordo con le persone, è più probabile che queste ci aiutino. La qualità del nostro approccio a coniugi, partner, figli, e altri membri della famiglia determina il grado di felicità di cui godiamo a casa.

E non sono solo le persone nella nostra più ristretta cerchia a essere importanti: gli sconosciuti si possono vedere come amici che non abbiamo ancora incontrato.
In qualsiasi situazione ci si trovi, la propria capacità di connettersi con gli altri determina l’efficacia delle relazioni instaurate.

La chiave per entrare in armonia con le persone sta nella capacità di instaurare rapport. Quando un bambino cade, istintivamente ci chiniamo, cambiamo tono di voce e cerchiamo di entrare nel suo mondo per confortarlo. Questo processo naturale in PNL viene detto ricalco.