Cerca nel BLOG:

martedì 29 luglio 2014

La PNL nella salute e nel benessere

pnl-salute-benessereUna delle presupposizioni della PNL è che mente e corpo sono parti di un medesimo sistema: i nostri pensieri hanno un effetto sul nostro corpo, e viceversa.

E’ stato provato innumerevoli volte come questo sia effettivamente il caso, basta considerare l’effetto placebo. E’ stata sviluppata addirittura una nuova disciplina che si occupa specificamente di questa interrelazione: la psiconeuroimmunologia.
Si può curare il proprio corpo e mantenerlo in salute pensando pensieri positivi. 

Nel suo libro “La mente supera la medicina” la dottoressa Lissa Rankin spiega esattamente in che modo le emozioni e i pensieri negativi possono trasformarsi in malattie, mentre quelli buoni favoriscono l’autoguarigione del corpo.
Molti terapeuti e svariati professionisti della salute sono convinti che la componente psicologica abbia una parte significativa in molte malattie e patologie.

domenica 27 luglio 2014

La PNL nelle presentazioni, public speaking

pnl-presentazioni-public-speaking
Per avere successo nel business bisogna essere in grado di presentare le proprie idee con grande forza.

Che si tratti di un meeting con una o due persone, o di parlare davanti a un pubblico di venti o anche duecento persone, a un cero punto della tua carriera ti troverai a dover comunicare con un gruppo. 

Essere al centro dell’attenzione sul palco può essere per molti un’esperienza di grande stress, e la PNL può aiutare moltissimo nel gestire il nervosismo.

Uno dei modi più semplici per alterare il proprio stato consiste nel cambiare la propria fisiologia: perché mente e corpo sono parti di un medesimo sistema. Stando in piedi ben eretti, come se si fosse sicuri di sé, si comincia a sentirsi così.

La gestione dello stato si applica anche al pubblico. Se vuoi che chi ti ascolta provi una certa emozione, devi provarla tu per primo. La passione che provi per un argomento trapela nella tua voce e nel linguaggio del tuo corpo. Il pubblico lo percepirà, e il tuo entusiasmo sarà contagioso.

sabato 26 luglio 2014

La PNL e la crescita personale

pnl-crescita-personale
Le persone approdano alla PNL per tanti motivi diversi, tra i quali uno dei più comuni è la crescita personale.

Anche quando non è la motivazione principale (magari la persona desidera principalmente imparare a comunicare meglio con gli altri), lo sviluppo personale è comunque uno dei benefici fondamentali che molti derivano da questa disciplina.

Non è infrequente che i partecipanti ai corsi ufficiali di PNL, Practitioner e Master Practitioner,  attuino importanti cambiamenti nelle proprie vite.

A volte è un risultato del lavoro sul processo per gli obiettivi ben formati. La persona si chiede, magari per la prima volta dopo tanto tempo, “Cosa voglio?”. Molti passano più tempo a decidere quale macchina comprare o dove andare in vacanza di quanto ne dedichino a progettare consciamente la propria vita.

Una volta che la persona è rientrata in connessione con ciò che veramente e specificamente desidera, il cambiamento e la crescita personale sono forse addirittura inevitabili. Sempre in questo processo la persona potrebbe prendere maggiore coscienza dei propri valori e cominciare a vivere in modo più coerente con essi.